Matrimonio a Bolzano con picnic all'Alpe di Siusi

Sposarsi dopo un picnic in montagna

Sono sempre di più le coppie di stranieri che scelgono le Dolomiti come meta idilliaca per la loro “fuga d’amore” o meglio “elopement” come lo chiamano loro. Pian piano anche tanti italiani scelgono un matrimonio intimo, con meno invitati e più tempo da dedicare loro.

Il matrimonio di Jennifer & Dustin a inizio giugno scorso, organizzato e coordinato dalla giovane e talentuosa fotografa Mariah Arianna, mi ha colpita particolarmente, a partire dai colori. Jen mi aveva infatti mandato via mail una moodboard che aveva realizzato affinché conoscessi la palette e lo stile che sognava per il suo grande giorno. Voleva un mazzo piccolino, perché lei è abbastanza minuta, con tanti fiorellini bianchi, un pizzico di giallo e un tocco di azzurro, per richiamare il colore dell’abito in lino di Dustin, che ho ripreso anche nel nastro in seta del bouquet.

Per loro un’avventurosa gita sulle Dolomiti, per ammirare panorami mozzafiato e godersi la natura dell’Alto Adige senza orde di turisti ovunque: ottima scelta!

PREPARATIVI E SHOPPING A BOLZANO

La coppia si è preparata all’Eco Hotel Saltus a San Genesio (BZ), tassativamente in due camere separate, dove hanno scritto le loro promesse d’amore. La make-up artist Claudia Bellomo ha truccato la sposa e l’ha aiutata a indossare l’abito. Jen & Dustin si sono poi rivisti all’esterno dell’albergo per un emozionante “first look”. Dopodiché la coppia è scesa a Bolzano per visitare la città, ma soprattutto per acquistare qualche leccornia per il loro picnic romantico. Dopo un caffè all’Hotel Città si sono subito diretti al mercato di Piazza Erbe, con le sue bancarelle colorate, per poi fare tappa in un panificio, dove non hanno potuto resistere alla pizza, che si sono mangiati lungo la via. Uno sguardo veloce a Piazza Walther e poi via: la giornata è appena incominciata!

UN PICNIC ALL’ALPE DI SIUSI

Durante la salita all’alpe è iniziato a piovigginare, ma nonostante l’iniziale preoccupazione di Dustin, i due non si sono persi d’animo e armati di ombrello e borsa per il picnic hanno proseguito la loro gita. Infatti il sole non ha tardato a splendere e così gli sposini hanno potuto stendere la coperta sull’erba, dove hanno consumato il loro pasto godendosi la vista su Sassopiatto e Sassolungo, ancora imbiancati di neve. E dopo qualche foto di rito, è tempo di partire verso la loro prossima meta.

LO SCAMBIO DELLE PROMESSE

Salendo verso il Passo Costalunga, la coppia si è fermata ad ammirare il Lago di Carezza, con le guglie del Latemar che si riflettono nelle sue acque color smeraldo. Jennifer si è commossa alla vista di tanta bellezza e Dustin prontamente le ha offerto il fazzoletto del suo taschino! Dopo aver calzato gli scarponi, la coppia si è avventurata nel bosco, finché al crepuscolo ha trovato due ceppi d’abeti reduci dalla tempesta Vaia, con una splendida visuale sul Catinaccio. Qui, nel silenzio nella foresta, si sono scambiati i loro voti nuziali con le Dolomiti a fare da testimoni al loro amore.