Giungla e orchidee: il backstage
Una delle cose più divertenti del mio lavoro sono gli shooting. Sarà perché quando lavoravo in pubblicità l’art direction era uno dei miei ruoli, sarà perché mi piace creare e proporre idee, sarà perché è sempre bello formare una squadra e conoscere nuovi colleghi… Così quando Katia e Natascha di k&n fineweddings mi hanno proposto di dar loro una mano e di incontrarci con i fotografi Luca+Marta Gallizio per ideare un servizio fotografico a tema tropicale, non mi sono certo tirata indietro!
COS’È E COME NASCE UNO SHOOTING?
Provo a rispondere con semplicità e mi scuso per tutti gli inglesismi, ma questi termini sono ormai entrati a far parte nel linguaggio comune della comunicazione ed è difficile non usarli! Lo shooting altro non è che un servizio fotografico. Nel mondo della pubblicità vengono organizzati per promuovere un brand, per realizzare dei cataloghi ecc. Nel wedding si definiscono “inspirational shooting” e vengono realizzati in collaborazione con altri professionisti del settore per mostrare ognuno le proprie capacità e peculiarità.
La cosa bella è quindi ideare e creare situazioni e set in completa libertà. Vengono ripresi i momenti salienti di un matrimonio reale (cerimonia, ricevimento, taglio torta…) e si lascia spazio alla fantasia. Tutto deve essere impeccabile perché si sta proponendo un’idea, un concetto… qualcosa di lontano dai classici trend, qualcosa che faccia sognare i futuri sposi e sia loro d’ispirazione, appunto.
PASSIONE E VISIONE
L’obiettivo delle due organizzatissime wedding planner era chiaro: mostrare una location insolita e affascinate per un matrimonio a tema tropicale, ovvero il Raffeiner Orchideenwelt a Gargazzone (BZ). Ma che colori scegliere da abbinare alle orchidee? Che taglio dare allo styling, moderno e colorato o elegante e ricercato? Come comporre la tavola e che decorazioni usare? Dove scattare per valorizzare la luce e la location? Che abito sarebbe meglio usare? Dal confronto ne sono uscite numerosissime idee e le possibilità erano così entusiasmanti… che non abbiamo resistito: realizziamo due shooting in uno!
Il mood per il primo shooting è più classico: bianco, avorio e oro per un matrimonio raffinato ed elegante, utilizzando le classiche phalenopsis. Per gli altri scatti invece sono state scelte orchidee insolite e con forti contrasti, per un matrimonio giovane, colorato e moderno. Le idee sono state tradotte in due differenti moodboard da Katia e Natascha, che le hanno girate a tutti i fornitori per far immergere anche loro nelle vibranti atmosfere della giungla e poter così contribuire concretamente, ognuno con i propri prodotti e caratteristiche, alla buona riuscita degli scatti.
Se non sapete cos’è una moodboard e a cosa serve, potete scoprirlo leggendo il mio articolo sul blog a riguardo. Lo trovate CLICCANDO QUI.
Le due diverse moodboard realizzate da k&n fineweddings
IT’S SHOOTING DAY
Il giorno stabilito, i fornitori si sono ritrovati a Gargazzone, ognuno all’orario prestabilito. Le nostre mitiche wp erano già pronte ad attenderci con dolcetti, salatini e taaaaanta acqua (nelle serre tropicali c’è molto caldo a causa dell’umidità). Mentre Stella Kwon iniziava il trucco e parrucco sulla bellissima modella Johanna (e Luca e Marta erano già intenti a scattare le foto di backstage) Katia, Natascha e io abbiamo allestito i due tavoli e la zona del ricevimento. Nel frattempo ci hanno raggiunto Elisa di Atelier Emé Bolzano con i due vestiti da sposa, Maria di Tiroler Goldschmied, con i suoi meravigliosi gioielli sempre in trend, e Kuntner Fashion con gli abiti per Rafael, lo sposo. I due differenti bouquet sono stati affidati alle sapienti mani della fiorista di Raffeiner che conosce bene le orchidee. Quindi stavolta io mi sono occupata degli inviti, dei menù e del table setting, utilizzando le stoviglie di Senoner per l’apparecchiatura e le stoffe di Corradini per la decorazione. Nel pomeriggio poi ci ha raggiunti Katharina Pupp con la sua splendida torta dai colori incredibili, decorata veramente con maestria. I nostri fotografi nel frattempo scattavano a più non posso, fra flash, gorilla da spostare e nebbia finta da spuzzare nascosti dentro le felci… Ovviamente tutto ciò nel rispetto delle norme Covid: mascherine e distanziamento.
A fine giornata, dopo l’applauso che sancisce la fine ufficiale dello shooting, Katia e Natascha ci hanno riservato una bella sorpresa: un brindisi con un buon bicchiere di prosecco fresco per ringraziarci e festeggiare l’ottima collaborazione. E Barbara Raffeiner ha regalato ad ognuno di noi una delle sue splendide orchidee: fantastico!
È sempre bello trovare persone gentili e carine con cui si lavora bene e ci si possa confrontare. Dopo aver smontato tutto e aver caricato il mio Caddy sono arrivata a casa esausta ma veramente super felice per la bella giornata trascorsa insieme a grandi professionisti: grazie a tutti!
OK MA… LE FOTO “VERE” DOVE SONO?
Luca e Marta hanno scattato una quantità incredibile di immagini. Alcune le hanno trasformate in bianco e nero, per dare ancora più evidenza a linee di forza e contrasti. Sceglierle non è stato facile: erano tutte bellissime! Però puoi vederne una selezione andando a visitare il mio portfolio o cliccando qui in basso:
E ora lascio lo spazio alle immagini di backstage: buona visione!
CONCEPT & PLANNING: k+n fineweddings
PHOTO: Luca + Marta Gallizio
LOCATION & FLOWERS: Raffeiner Orchideen Welt
WEDDING DRESS: Atelier Emé Bolzano
GROOM SUIT: Kuntner Fashion
MAKE-UP & HAIR: Stella Kwon
JEWELS: Tiroler Goldschmied
STATIONERY & TABLE SETTING: Paola Simone
WEDDING CAKE: Katharina Puff
RENTALS: Senoner
FABRICS: Stoffe Corradini
MODELS: Johanna Ciech + Rafael Palaoro